Cosa è Power Qi ?
Certo la mission vorrebbe essere questa, cioè rendere giornaliero ed indispensabile fare ginnastica, movimento in ogni luogo e comunque.
L'idea non è malsana, basti pensare che nei paesi come Cina e Giappone questo avviene, basta guardare nei parchi e all'alba trovate un folto gruppo di persone che o stanno "ferme" o compiono dei movimenti armonici e lenti.
come il Taijiquan e il Qi Gong
Rendere ogni giorno importante, tanto da dedicarsi un po di movimento per MANTENERSI in salute non è difficile.
In un libro di medicina cinese (Agopuntura di paolo Consigli, ed. Fabbri) cita "I bravi medici curano le persone sane, quelli scadenti le persone malate".
Quando si è costretti a curare malattie sviluppatesi da tempo, siamo già in ritardo; l'armonia del nostro "universo" è venuta meno, ed occorreranno tempi più lunghi, cure costanti per recuperare lo stato di salute.
Spesso è stato attribuito, al Power Qi, una somiglianza a tante altre discipline che vanno di moda da un pò di tempo.
Pilates, Power Yoga, Power stretching e altri.
La sostanziale differenza risiede nel contenuto. Immaginiamo di osservare due vasi, molto belli, della stessa forma, con gli stessi colori e disegni, ma osservando il loro contenuto si osserva che uno è pieno l'altro è "VUOTO".
Il Power Qi , è vuoto.
http://www.cosediscienza.it/fisica/06_vuoto.htm
(E=mc²)
L'aspetto filosofico-scientifico del vuoto è molto affascinante, ma ciò che unisce il concetto di vuoto alle ginnastiche, è che ognuno di noi che rappresenta un universo (un vuoto) è in grado di esprimersi, comunicare, trovare la propria dimensione, non solo in quanto rappresentativa diacronica di noi stessi, ma come capacità CREATIVA del nostro essere.
Riportatevi alla memoria quando da piccoli (molto piccoli) ci capitava di ascoltare della musica e in un niente riuscivamo a creare passi e movimenti da farci sentire dei veri ballerini, o ancora attraverso i nostri disegni rendevamo dei capolavori artistici dei fogli imbrattati.
Siete riusciti a rievocare quel momento?
Se si, ascoltate le Vostre sensazioni, adesso!
Rendere assolutamente, non solo piacevole ed utile (per la salute ecc.) espressivo di se il movimento ginnico che si sta compiendo.
Probabilmente è un po più chiaro quando intendevo dire "è un intermezzo meraviglioso..."
......Continua....