Tu che sport fai? Power Qi!!!


Quando si inizia una nuova attività fisica- sportiva, in palestra si è veramente coscienti, o meglio si sa veramente che ciò che ci stiamo accingendo a fare può farci solo del bene?

Questo è il punto di partenza che tanti anni fa mi ha fatto cominciare la voglia di mettere insieme un po di attività, metodiche, che pur essendo diverse avessero la possibilità di allenare senza creare un”ostacolo” al concetto di SALUTE.

Salute per OMS (organismo mondiale della salute) è l’assenza di malattia, ma anche un aspetto più completo, che riguardasse anche quello psicofisico.

E’ iniziato cosi che tra posture dello Yoga, ginnastica riabilitativa posturale, Pilates e tante altre esperienze ginnico sportive ma anche educative-riabilitative, che ho creato una “sequenza” di movimenti armonizzati tra loro, capaci di allenare l’aspetto fisico (muscoli addominali, glutei, braccia, gambe ecc.), ed coadiuvati da un attenta “percezione del sentire corporeo”.

Il respiro, detto il “Qi” (si pronuncia “ci” dal cinese) del respiro è il mezzo ed il veicolo che conduce ad un allenamento psicofisico.

Forse le solo parole non bastano, ecco che questo Blog voglio dare voce alla conoscenza e mettermi a confronto per poter crescere e migliorare quello che è il mio progetto.

Fatemi le Vostre domande, ditemi che Vi risponderò.

Riccardo


Post più popolari