Pilates?...

Pilates ?...ah...l'uomo in mutande!

Si è lui

Scusate se inizio cosi questo articolo, ma se andate a cercare immagini in internet o libri, trovate spesso la sua immagine ritratta in "mutante".


Come potete notare sia prima che dopo, amava esporsi in"MUTANDE".
Scherzi a parte, che non se la prenda nessuno, spesso mi domandano che cosa sia "sto Pilates"?

Nasce nel 1880 a Dussendorf, in Germania, (muore nel 1967) e dedico la propria esistenza allo studio dell'educazione fisica (un pò come me). Ideatore del "METODO".
Suo padre era un ginnasta di origini greche vincitore di premi e sua madre una naturopata di origini tedesche. Originariamente il suo nome veniva pronunciato seguendo la derivazione greca di "Pilatu" ma poi venne cambiato in "Pilates". Questo causò a Joseph bambino molta pena perché i bambini più grandi lo sbeffeggiavano chiamandolo "ponzio Pilato".

Joseph da giovane era un bambino malaticcio soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare sia gli effetti di questa salute precaria sia lo sbeffeggiamento degli altri bambini, studiò culturismo, tuffi, scii e altre tecniche di ginnastica e sviluppò una serie di esercizi. Eppure egli desiderava fare sport per essere fisicamente attivi.

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del 20° secolo da Joseph Pilates. Pilates ha scritto almeno due libri sul metodo Pilates: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere lenti, fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può avvicinare al suo stile e alla sua personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

  • la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga(nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio ha un suo precipuo ritmo) (come nel Power Qi);
  • il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo (come nel Power Qi);
  • la Precisione (come nel Power Qi), ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e quindi deve essere lento, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
  • la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo (come nel Power Qi);
  • il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati (come nel Power Qi);
  • la Fluidità, (come nel Power Qi) questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è "poesia in movimento" (pag. 12 del libro "Pilates, la promessa di un corpo nuovo" di Alycea Ungaro).


C'è chi definisce, questo metodo (come nel Power Qi) come una "forma d'arte", simile ad arti marziali e danza, in quanto c'è una costante comune per la RICERCA DELLA PERFEZIONE (come nel Power Qi).

E' importante sottolineare che il suo lavoro è tradizionalmente eseguito in SESSIONI INDIVIDUALI.

Questo ha portato alla grande diffusione del metodo stesso, in quanto personaggi dello spettacolo, praticandolo, ne hanno ottenuti dei risultati su forma, salute, benessere psicofisico. Risultati che vengono mantenuti costanti (come il Power Qi).
Siamo, spesso, schiavi di mode del momento, ed ecco che il lavoro di più di 40 anni fa torna a far parlare. Figurasi in in paese come l'Italia, dove le novità sono sempre arrivate con decenni di storia a seguito.

Ma , allora, che differenza c'è tra

il Pilates e il Power Qi?

Provare.. per vivere l'esperienza

Post più popolari