Il Mal di schiena.... aih aih aih!!!


Spesso mi sento chiedere nelle mie lezioni, "ho mal di schiena..., ... mi hanno diagnosticato un "ERNIA DISCALE"..., ... posso fare questa ginnastica...o cosa mi consigli...
Le domande sono veramente tante (ed anche le risposte) considerando che oltre 80% della popolazione soffre di "mal di schiena".

Ma che cos'è "il mal di schiena"?

Possono essere tante le cause e svariate le diagnosi e spesso si va molto ad esperienze personali o per sentito dire. Innanzitutto occorre una giusta e corretta valutazione del "danno".
Spesso anche un semplice affaticamento o uno stress di tipo psicofisico, può portare ad "infiammare" la zona lombare.

COSA FARE?

Dai una lettura a queste pagine web
http://www.gss.it/guide/guida5.htm#1
L'hai letto? Se si, continuiamo.

COME FARE?

Il fare ginnastica è importante, o meglio il fare la giusta attività fisica è importante.
Ne risulta evidente che il "come" lo faccio non è da sottovalutare.
Restando a parlare di mal di schiena e Power Qi, il come lo faccio è il fattore predominate.

Coscienti, di modulare l'esercizio, entriamo in una sfera assolutamente diversa, non faccio solo "ginnastica", introduciamo nell'esercizio fisico "il sentire corporeo", in tal modo da attribuire modificazioni posturali pertinenti ed adattamenti della muscolatura interessata.

(vedi: http://www.spc.it/sedi/genova/approfondimenti/articolitemplate.asp?cod=205
...In psicologia sappiamo che l'Io è, soprattutto all'inizio della vita, un io-corporeo...)
PS (non scendete troppo nel particolare...vi confondereste solo le idee).











E GLI ADDOMINALI?

(leggi: http://www.muscolab.net/fitness/allenamento/addominali.htm)
Certo la figura non è il nostro caso, ma gli addominali rivestono diverse funzioni importanti.
E' una muscolatura che oltre al movimento permette la giusta respirazione e il contenimento dei visceri, ed in oltre, secondo le tavole delle catene muscolari (L. Busquet), hanno un azione nel sistema di auto-accrescimento, in oltre un attenta osservazione ci dice che portando nella giusta contrazione retto addominale e trasverso, otteniamo per effetto antagonista una decontrazione della muscolatura posteriore.



Per il COME FARE... seguite le mie lezioni e/o parliamone insieme.
Riccardo

Post più popolari